Introduzione

Il threshold è attualmente uno dei tiers più presenti nel metagame T1.5 Italiano e ultimamente viene giocato da sempre più giocatori che, vedendolo in azione in grandi tornei o semplicemente accorgendosi che nelle top8 non manca praticamente mai, iniziano a provare una delle tante versioni e ne rimangono colpiti.
Ma cos’è il mazzo threshold? Il mazzo threshold è semplicemente il mazzo molto comunemente chiamato soglia e che ormai è presente nel nostro meta da un po’ di anni a questa parte, ovviamente cambiando di continuo. Il mazzo è un puro aggro-control ed ha la buona caratteristica di mantenere i punti di forza di questi due tipi di deck: il controllo con una buona quantità di counters e la solidità di un reparto creature ben formato, questi due punti uniti danno vita ad un mazzo solidissimo e capace di reggere il confronto con praticamente tutti i mazzi del Legacy – T1.5.

Il threshold però non ha una sola variante: infatti esistono molti tipi che si differenziano non poco fra l’uno e l’altro e che vanno dai classici UG e UGw treshold al UGr o UGb treshold che attualmente stanno iniziando a farsi vedere sempre di più e a mostrare le loro potenzialità.

Immagine Immagine

Lo splash di Nero

Fra tanti splash che si potevano aggiungere al semplice UG perché proprio il nero, perché non rimanere a giocare lo spalsh bianco come fa la maggior parte della gente? Cos’ha il nero da poter differenziare abbastanza la lista dalle altre?
Il nero come si sa è un colore che, abbinato al blu, offre un controllo quasi assoluto della board, il blu con counter e rimbalzini e il nero con scartini e creature da far invidia al verde!
Inoltre si hanno anche altri elementi che possono essere veramente utili come dark confidant, enginereed plague(contro goblin è una manna scesa dal cielo) e grosse creature di supporto ai soliti tarmogoyf come tombstalker.

La scelta della lista

Ecco che qui si arriva ad una scelta cruciale: la scelta della lista, ovvero la decisione dei principali cardini sui quali girerà il mazzo, fra le decisioni da prendere eccone qualcuna che può venire spontanea al giocatore che si imbatte in questo mazzo:

  • Meglio una lista che punti al controllo o che dia più spazio alle creature?
  • Se giochiamo confidant, tombstalker può essere giocato?
  • Il nostro scopo principale è quello di controllare per poi chiudere o di bilanciare il tutto e magari poter chiudere anche presto se serve(ci si ricollega al primo punto)

Queste appena proposte sono domande di solito totalmente soggettive quindi mi limiterò a spiegarvi ciò che penso io:

  • Pt 1-3: Da amante dell’aggro control definito come tale io preferisco giocare più aggro e magari riuscire a tener testa più facilmente a goblins vari, come già detto però questa è solo un’opinione e probabilmente molti giocatori preferiranno fare il contrario.
  • Pt 2: Certo, giocare tombstalker e confidant è rischioso ma bisogna anche sapere che quando sia ha confidant in campo e stalker ai primi posti si ha c.ca il 50% di possibilità di pescarlo, e quindi non è assoluta come perdita di punti vita, inoltre stalker è una chiusura attualmente formidabile in un mazzo come questo che può permettersi di proteggerlo da eventuali da spade a spighe.

In definitiva io gioco una versione abbastanza aggro e che supporta il nero abbastanza bene, facendo diventare lo splash un colore prinicpale del mazzo. Passiamo comunque alla lista vera e propria

 La mia Lista

// Lands

1 [UNH] Swamp
3 [R] Tropical Island
1 [UNH] Island
4 [TE] Wasteland
4 [ON] Polluted Delta
4 [R] Underground Sea
2 [ON] Flooded Strand

// Creatures

4 [FUT] Tarmogoyf
3 [RAV] Dark Confidant
4 [OD] Nimble Mongoose
1 [FUT] Tombstalker

// Spells

3 [DIS] Spell Snare
4 [US] Duress
3 [NE] Daze
2 [PLC] Extirpate
2 [OD] Ghastly Demise
3 [ON] Smother
4 [LRW] Ponder
4 [AL] Force of Will
4 [5E] Brainstorm

// Sideboard

SB: 4 [7E] Engineered Plague
SB: 2 [AP] Pernicious Deed
SB: 2 [LRW] Thoughtseize
SB: 4 [MR] Chalice of the Void
SB: 3 [OD] Divert

Analisi delle Carte

Mana & Terre: Le fonti di mana sono ridotte alle terre in questo caso e come si può vedere le dual lands sono ben distribuite in base alla necessità di mana delle spells. Quattro copie di wasteland sotto certi aspetti sono scomode vista la loro “scarsa attitudine” ai mazzi con più di due colori, ma per risolvere questo problema ci sono le fetch che sono state messe come al solito per trovare terre giuste al momento giusto, indispensabili in un mazzo del genere.
Wasteland: In questo caso meritano un discorso a parte: in un mazzo a ben tre colori può essere rischioso giocarle vista la loro mancanza di mana colorato ma, dopo alcuni test ho capito che comunque, con fetch e duals il problema è facilmente risolvibile ed i pro sono sicuramente maggiori dei contro: infatti nell’attuale meta popolato per lo più da mazzi a 2, 3 o addirittua 4 colori una wasteland ben piazzata può far veramente male.
Tarmogoyf & Mangusta: Come al solito sono presenti 4x tarmogoyf, che in questo mazzo sono particolarmente potenti e possono acquisire dei buoni valori di f/c già appena vengono giocati. Nimble moongose è invece un palo che ho inserito senza nemmeno pensarci, tanti sono stati i problemi che mi ha provocato quando giocavo “dall’altra parte” , è sicuramente una buona creatura di supporto e qualche volta mi è capitato di chiudere proprio con questa carta vista la sua invulnerabilità una volta per terra.
Dark Confidant: Carta quasi obbligatoriamente giocata visto il mazzo, una volta per terra può quasi segnare una partita e molte volte mi p capitato di riprendermi da lunghi stalli proprio con questa carta, ottima per pescare qualsiasi cosa ci serva e per smuovere il gioco. In questa lista è presente in tre copie per il semplice motivo che fra force of will e tombstalker è meglio vederne al massimo uno a partita, per il resto ottima carta.
Tombstalker: Carta molto discussa per il suo elevato costo di mana che a volte abbinato a dark confidant può essere fatale, io però lo trovo comunque un finisher fantastico e degno di presenza. Come detto più in alto è problematico con dark confidant e quindi viene giocato in una sola copia.
Counters: Carte che fanno un po’ da base al mazzo e lo rendono veramente solido ed efficace. Force of Will, abbinata a brainstorm è eccezionale e lo stesso vale per daze, un altro counter a cc0. Spell Snare costa un attimo di più ed è molto mirata ma ci permette di difenderci da grandi minacce come ad esempio tarmogoyf
Duress: Scartino micidiale, preferito a toughtseize solo per l’elevato rischio di perdere pt vita con confidant e fetch, è comunque possibile cambiare queste due carte fra di loro senza problemi.
Ghastly Demise e Smother: Le carte alternative a da spade a spighe nel nero. Alzano il nostro Mu da goblin e ghastly demise ci proteggono da minacce come tarmogoyf o jotun grunt.
Extirpate: Giocata dopo una duress ben piazzata può essere molto fastidiosa contro la maggior parte dei mazzi e fatale contro mazzi combo come belcher. Inoltre battibaleno la rende ancora più temibile di quanto lo possa essere da sola.
Brainstorm[card] e [card]Ponder: i due peschini blu più in voga del momento; ci permettono una manipolazione ottima del mazzo e ci salvano da confidant+stalker oppure trovano carte giuste per force of will.

Sideboard: Sicuramente da adattare al metagame locale, comunque è pensata soprattutto per tenere testa a mazzi che ci possono dare fastidio come goblins o simili grazie a pernicious deed ed Engineered Plague. Thoughtseize e calice possono essere letali contro tutti ma ci salvano soprattutto da goblin e burn mentre divert è una protezione aggiuntiva da inserire in caso di bisogno, una tech secondo me irrinunciabile.

MU

Goblins: La prima partita è molto sfavorevole e abbiamo pochissime risposte di main. E’ molto raro vincere una partita di main senza avere fortuna. Di side invece diventa molto meglio visto che è progettata proprio per riuscire ad arginare questo mazzo e che 12/15 possono essere utili. La peste e pernicious deed sono veramente decisive in partite come queste.
Landstill: Premetto di non aver testato molto contro questo mazzo e quindi di poter dare indicazioni abbastanza approssimative. A prima vista mi pare un Mu abbastanza sfavorevole e che secondo me questo mazzo può provare ad affrontare, però rimaniamo in svantaggio.
Burn: Di main stiamo abbastanza sotto, e le uniche risposte sono i counters… di side fra calice, divert e seize la situazione migliora.
Treshold: Dopo alcuni test con questa lista mi è parso di stare leggermente sopra agli altri tipi, comunque rimane un Mu abbastanza alla pari, sia pre che post side.
Combo in Generale: Mu di solito favorevole grazie alle 1000 risposte di main e side, beclher è il mazzo contro cui siamo messi meglio, anche con storm decks stiamo abbastanza bene.
Pikula: Il mazzo contro cui ho testato moltissimo da tutte e due le parti: assolutamente in stallo, pre side mi è parso di stare leggermente sopra essendo un pizzico più aggro, post side la situazione si ribalta. I mazzi comunque, avendo strategia più o meno simili sono bilanciati l’uno con l’altro.