La MagicWorkStation è un software creato per giocare online a Magic the Gathering. A differenza di Magic Online l’utilizzo è gratuito ma limitato e con un piccolo complemento si possono sbloccare diverse funzionalità, come ad esempio la scelta dell’avatar e dello sfondo del programma: tutte cose secondarie! Per giocare online basta infatti avere la versione shareware, con queste piccole funzioni bloccate, ma con cui è possibile giocare senza problemi sia online che non!
Per Iniziare
Come prima cosa bisogna avere ovviamente il programma aggiornato all’ultima edizione disponibile.
Ecco quindi i links alle due versioni più aggiornate delle due cose:
- MagicWorkStation 0.94f
- Mtg GamePack
- Master Database aggiornato a New Phyrexia
- Immagini suddivise di tutte le Edizioni
Prima di tutto scaricate e installate il primo file: quello del programma vero e proprio. Una volta terminata l’installazione verranno installati due programmi: MagicWorkStation e MWS Online Play, il primo servirà per la gestione dei mazzi e l’analisi delle liste mentre il secondo servirà al vero e proprio gioco online.
Per ora non aprite nessuno dei due programmi ma limitatevi a scaricare e installare il secondo file, il pacchetto di installazione del database delle carte aggiornato all’ultima edizione. Una volta terminato il processo il programma è pronto a funzionare. Ora aprite il programma per la prima volta facendo sì che finisca l’installazione e richiudetelo.
D’ora in poi per controllare la presenza di eventuali aggiornamenti vi basterà andare(a programma chiuso) nel menu avvio>programmi>Magic Workstation> AutoUpdate MWS e lanciare il procedimento, il programma si aggiornerà in automatico all’ultima edizione uscita(consiglio di fare questo procedimento circa una volta al mese).
Impostare il programma
Impostare la lingua Italiana
Ora decompattiamo il file e spostiamo i due files nella cartella programmi>magic workstation>languages, ora ci basterò aprire il programma, premere F10, scegliamo la scheda language e impostiamo in tutte e tre le tendine la lingua “Italian”, ora scegliamo OK e il programma sarà tradotto in italiano.
Inserire le immagini delle Carte
Di default il programma assegna a ogni carta un’immagine di base. E’ molto comodo però avere le immagini delle carte reali in modo da riconoscerle velocemente.. ci sono diversi modi per fare questo.
Prima di tutto bisogna scegliere se si vogliono immagini Crop o Full, le immagini crop sono solo i disegni veri e propri della carta che vanno a riempire lo spazio nero nelle immagini di default mentre le immagini full sono gli scan completi delle carte.
Personalmente preferisco le immagini full ma le crop effettivamente danno il vantaggio di essere più leggere e di avere i testi sempre aggiornati, a voi la scelta.
Se avete deciso di usare immagini full allora potete fare in due modi:
- Scaricare quelle che preferite a mano da [url]magiccards.info[/url] e salvarle nella sottocartella pics, in questo modo pics>sigla edizione>nomecartaininglese.full, ad esempio per brainstorm di quinta edizione creerete una cartella 5E nella cartella pics e lì salverete tutte le immagini di 5a edizione che volete, per branstorm salverete come brainstorm.full
- Scaricare i pacchetti completi da questo sito Mtgbr e decompattarli come descritto sopra
Se invece avete deciso di usare le crop allora potete scaricarle qui:
- Mtgbr e salvarle nella cartella pics come fareste per le full, attenti a non aggiungere il .full alla fine dei nomi.
Crea il primo mazzo
Prima di tutto apri la magicworkstation, poi dal menu visualizza scegli “Modifica Modalità Mazzo”. Una volta fatto dal menu File scegli “Nuovo Mazzo” e decidi la locazione del file del mazzo(consiglio una cartella dei mazzi creata appositamente).
Ora iniziate a creare il mazzo, sul lato a sinistra c’è la lista completa delle carte, mentre sulla destra il mazzo che volete costruire.
Sopra alla lista delle carte troverete un text box con scritto accanto ‘cerca’, inserite in tale casella il nome della carta “in inglese” che volete inserire, quindi verrà selezionata nel database. Ora cliccate sulla freccia blu in mezzo per inserirla nel Main Deck o sulla freccia blu per inserirla nella Sideboard.
Qualora voleste rimuovere una carta vi basterà selezionarla nel deck e cliccare sul pulsante rosso.
Nella parte del mazzo la tabella è fatta in questo modo, a partire da sinistra:
- Qty: Numero di una singola carta nel mazzo
- ED: Edizione della Carta
- Name: Nome in Inglese della Carta
- Cost: Costo di Mana
- Type: Tipo – Sottotipo
- Rarity: Rarità
- Color: Colore
In fondo inoltre c’è il conteggio di terre, creature e magie, e tra parentesi il numero di carte in main e side (#main/#side).
Una volta creato il vostro mazzo dovete salvarlo in modo da poterci giocare successivamente o modificarlo, per farlo potete andare nel menu file>salva mazzo/libreria poi scegliere una cartella in cui salvare il vostro deck.
Successivamente, per caricare il mazzo non dovrete fare altro che andare nel menu file>apri mazzo e selezionare il mazzo che volete modificare.
Giocare un Solitario in Mirror
A questo punto siete pronti per giocare, selezionate quindi nel menu partita > Testa un Mazzo in modalità solitario.
Lasciate tutto così com’è, non avendo la versione premium dovrete accontentarvi di giocare contro il vostro stesso mazzo, giocherete quindi in mirror, giocando sia per voi che per il vostro avversario, insomma questa modalità servirà solo per esercitarvi, fare le prime prove con i vostri mazzi e fare un po’ di goldfish! Tornando alla schermata cliccate quindi su Inizia Partita.
Avete già le mani fatte, comunque per esercitarvi fate quello che dovreste fare in una partita normale quindi rimettete le carte in cima al grimorio selezionandole con il mouse e trascinandole in cima al grimorio, sulla sinistra.
Ora premete Ctrl + I o selezionate Lancia un dado dal menu azione per lanciare un dado, scegliete 20 come numero di facce.
Sul lato destro, nella finestrella delle conversazioni apparirà
Shivanking totalizza un 17, usando un dado a 20 facce
Ovviamente il nome cambierà in base a quello che avete inserito e il numero totalizzato sarà casuale.
A questo punto iniziate a cliccare sul mazzo a sinistra fino ad arrivare a sette carte nella vostra mano, siete pronti a giocare, prima però vediamo da cosa è composta la finestra.
Nella parte alta, la parte del vostro avversario e nella parte bassa la vostra parte del tavolo, sul lato sinistro a partire dall’alto: il vostro avatar, con il numero di punti vita, pià in basso il numero di carte nel grimorio, il numero di carte in mano, quelle nel cimitero e infine quelle rimosse dal gioco, sotto ancora il già visto grimorio.
Sul lato destro invece è presente l’immagine dell’ultima carta selezionata e sotto la finestra di dialogo, nella quale vengono registrate tutte le azioni che fate e una finestra di chat, con la quale potete parlare con il vostro avversario, scrivendo nell’apposito spazio.
Ecco come eseguire le principali azioni
- Giocare una carta dalla Mmano Cliccarci due volte
- TAPpare e STAPpare una carta Cliccarci due volte mentre è sul terreno
- Mettere al cimitero o rimuovere dal gioco una carta Trascinarla con il mouse sul simbolo del cimitero o delle carte rimosse sul lato sinistro
- Mescolare il grimorio Premere sulla tastiera Ctrl+S
- Guardare il proprio grimorio Sulla sinistra cliccare con il tasto destro del mouse sul simbolo del grimorio e scegliere: il mio grimorio
- Guardare le prime carte del grimorio Sulla sinistra cliccare con il tasto destro del mouse sul simbolo del grimorio e scegliere: le carte in cima al mio grimorio..
- Effettuare un Mulligan Cliccare con il tasto destro sul simbolo della mano e scegliere Mulligan
- Cambiare F/C a una creatura Cliccare sulla carta con il destro e scegliere imposta F/R della creatura
- Detrarre/Aggiungere punti vita Cliccare col destro sui nostri punti vita e scegliere quanti aggiungerne/toglierne
Giocare Online
Per giocare online è tutto identico al gioco in solitario, solo che il nostro avversario giocherà autonomamente.
Per giocare online dalla creazione del deck selezionate, dal menu partita>connetti con un’avversario.
Dal menu a tendina scegliete il server che preferite, il più popolato è mwsplay.net, lì potrete trovare molti giocatori da tutto il mondo che richiedono di giocare, l’unico suo problema è che è altamente instabile.
Se invece volete un server su cui darvi semplicemente appuntamento con un altro giocatore già sentito magari su MSN, o sul forum, allora vi consigliamo caldamente il server mws.tipo1.it il server creato da tipo1.it, un server solidissimo, con crash veramente poco frequenti, ma purtroppo al momento poco frequentato.
Per aggiungerlo selezionate … accanto al menu a tendina e aggiungete mws.tipo1.it in fondo alla lista, poi premete ok. Andate ora nel menu a tendina e selezionatelo per accedere al server, cliccate ora su chiama e dopo poco vi si aprirà la finestra del server di gioco.
Per giocare con uno dei giocatori già presenti cliccate sul tasto Join accanto al loro nome e attendete che accettino la vostra richiesta, se invece volete creare una nuova stanza allora riempite i campi join note e new game con ciò che volete e cliccate su “Create Game”, aspettate poi che qualcuno clicchi sul vostro Join e accettate la sua richiesta, che apparirà nello spazio bianco.
Ora potete iniziare a giocare, divertitevi!
FAQs
- Mws può “crashare”, ovvero il vostro avversario apparire all’improvviso disconnesso, i motivi possono essere molteplici: crash del server(come ho detto mwsplay è instabile), problemi del vostro computer o di quello dell’avversario o infine fuga dell’avversario. Infatti può essere, che perdendo ha preferito lasciar perdere, non è un comportamento ottimo ma succede, quindi fateci l’abitutdine.
- Come estraggo il deck security code? Per estrarre il deck security code, utilizzato nei tornei per verificare che l’utente non cambi mazzo durante il torneo, senza però richiedere la lista, puoi fare così: strumenti/ricava il codice di sicurezza del mazzo. In una partita di torneo con un avversario di cui conosci il deck security code, verifica sul lato all’inizio che corrisponda con quello comunicato, altrimeni comunicalo agli organizzatori del torneo.
- Riaccendo MWS e trovo nel database solo le carte dell’ultimo mazzo, come faccio a ricaricare tutto il database? Basta andare su file>apri libreria e nella cartella della magicworkstation caricare il file Master.mwbase