Era l’ormai lontano 2001, quando la mente malata di alcuni giocatori, vista l’uscita di carte veramente sbroccate come Pernicious Deed, Vindicate, Spiritmonger e la presenza delle dual del set base che permettevano una manabase molto solida, pensarono bene di creare non un mazzo, ma un antimazzo, cioè un mazzo che avesse risposte a tutto di main, per farla breve il progetto andò a buon fine ed il cosiddetto mazzo PT Junk, come veniva chiamato allora, o The Rock ai giorni d’oggi è uno degli archetipi più solidi di tutti i formati, e noi andremo ad analizzare il mazzo nel nostro amato Legacy.

Introduzione

Il Mazzo è un Bianco-Verde-Nero che si avvale dei migliori scartini, le migliori rimozioni, e le migliori creature. Alcune liste preferiscono giocare solo Verde e Nero, ma io ritengo che il bianco offra molte rimozioni migliori rispetto alla versione a due colori. La strategia è semplice, spaccare ciò che entra con le rimozioni mirate e pulire ciò che rimane con la Pernicious Deed, una volta che il campo è libero si finisce l’avversario a suon di 4/4. Detto questo passiamo alla decklist.

La Decklist

Lands(22):
4 Windswept Heath
2 Bloodstained Mire
4 Bayou
4 Scrubland
1 Savannah
2 Nantuko Monastery
1 Volrath Stronghold
1 Urborg
1 Plains
1 Forest
1 Swamp

Creatures(16):
4 Dark Confidant
4 Tarmogoyf
4 Eternal Witness
4 Loxodon Hierarch

Instants(4)
4 Sword to Plowshares

Sorcery(12)
4 Cabal Therapy
4 Thoughtseize
4 Vindicate

Enchantment(4)
4 Pernicious Deed

Artifacts(2)
2 Umezawa’s Jitte

Sideboard (15)
4 Leyline of the Void
3 Kataki war’s wage
2 Enginereed plague
3 Pithing needle
3 Gaddock Teeg
Ora, ovviamente vista l’enorme quantità di carte smodate di questi colori, non esiste una decklist migliore dell’altra, perciò prendete la mia come indicativa, tenendo conto che andrà settata a seconda del metagame che vi aspetterete.

Analisi delle Carte

4 Windswept Heath
2 Bloodstained Mire
4 Bayou
4 Scrubland
1 Savannah
2 Nantuko Monastery
1 Volrath Stronghold
1 Urborg
1 Plains
1 Forest
1 Swamp

La Manabase come vedete supporta in pieno i tre colori di cui avrà bisogno il mazzo, l’unica pecca a cui sta ovviamente sotto è la blood moon, problema che si può però arginare con la pernicious deed, che solitamente dovrebbe entrare di terzo.

4 Dark Confidant
4 Tarmogoyf
4 Eternal Witness
4 Loxodon Hierarch

Mi sembra che le creature si commentino da sole, Dark Confidant è il nostro motore di pesca, da cui visto il basso cc delle carte non prenderemo molti danni, Tarmogoyf è il nostro ciccione che chiude le partite, la witness ci permette di recuperare qualsiasi carta nel cimitero, un lusso enorme, mentre il gerarca ci regala praticamente un turno contro burn, ci fa recuperare vite, inoltre se viene girato di Confidant non ci fa perdere vite: sgravo.

Come ho scritto prima Il Mazzo va un po’ settato a seconda del metagame, per cui potrete vedere liste che non giocano Loxodon Hierarch ma Kitchen Finks, Liste che giocano Spectral Lynx per curare la Tarmo-Fobia altre invece che giocano Doran, una gran carta che però se giocata secondo me fa perdere solidità al mazzo. Un’altra carta che sta entrando in quasi tutte le liste è Gaddock Teeg carta che può bloccare svariati mazzi.

4 Sword to plowshares
Anche qui mi sembra superfluo spendere parole. La migliore rimozione del formato, quella che può fermare un muccone immenso come Phyrexian Dreadnought di primo turno, il tutto a velocità instant.

4 Cabal therapy
4 Thoughtseize
I Migliori scartini a costo uno, thoughtseize leva tutto di primo turno, se si conosce il mazzo dell’oppo o si è già data una sbirciatina con thoughtseize alla sua mano, Cabal Therapy può benissimo fare 2×1, inoltre permette giochetti sconci con la witness.

4 Vindicate
Una delle carte che diede origine al mazzo, sicuramente la migliore rimozione globale, toglie veramente tutto, l’unica pecca? E’ instant.

4 Pernicious Deed
Siamo davanti alla carta che ha fatto nascere l’archetipo, stiamo parlando della Pernicious Deed, quella che calata di terzo, pulisce il campo di quarto per poi permetterci di attaccare indisturbati, stiamo parlando della carta che spazza via Goblin, che pone fine alla partita con Affinity e ci aiuta in svariati MU, inoltre in improbabili casi, spaccandola da 0 è un mesto +1 +1 al tarmogoyf, impossibile trovare lati negativi in questa carta.

2 Jitte di Umezawa
Una delle carte più sgrave di Magic, rende immensa una qualsiasi creaturina, toglie bloccanti e creaturine fastidiose, ci regala 4 punti vita a giro…insensata

Carte Escluse

Birds of paradise: La ragione è una sola, visto che giochiamo 8 scartini cc1 preferirei sempre tirare uno scartino all’opponent più che accelerare con BoP.
Asceta Troll: Imbersagliabile, si rigenera, è un bel palo per tutti i mazzi, anche se, se giochiamo contro aggro, di terzo turno preferisco appoggiare una pernicious deed che un asceta, se siamo contro controllo, il troll non entrerà mai, mentre contro combo di solito sono entrambi ininfluenti.
Sakura Tribe-Elder: Un altro grande acceleratore escluso, essenzialmente perché, post sfetchata e thoughtseize del turno precedente preferisco scendere Tarmogoyf, di secondo..
Putrefy e Mortify. Ok sono instant ma vindicate li fa entrambi, inoltre spacca anche terra….

Matchup

Vs Goblin RW/RB/RGB: Se il mazzo è monorosso, non abbiamo problemi, facciamo pernice di terzo e di quarto puliamo tutto, se la lista invece gioca il bianco o il verde, non dovremmo avere problemi nel primo game, anche se per caso ci rotolasse davanti una squadra di forbicine che andasse a togliere le pernici, possiamo anche cominciare a rimescolare il mazzo, comunque post side entrano naturalize e disenchant che spaccano pernice appena entra e quando non abbiamo mana per farla esplodere, cosa che non possiamo fare comunque quando siamo mana open e ci tirano krosan grip, d’altro canto però noi saidiamo dentro enginereed plague….direi 65-35 pre-side e 60-40 post side.

Vs. Solidarity: Come contro tutti i combo dovremmo già stare bene con 8 scartini, post side poi entra Gaddock che lockando carte come FoW, Turnabout, Cryptic Command(Ebbene si alcune liste lo giocano) e Flash of Insight, dovrebbero rallentare quanto basta l’opponent per finirlo di Tarmogoyf…direi 70-30 pre side e 75-25 post side.

Vs. Threshold: Ecco qui stiamo veramente sotto già nel primo game, l’archetipo abusa infatti di wasteland che vanno ad intaccare la nostra manabase, inoltre nimble moongoose è un grosso problema per noi, difficilmente rimuovibile a che con pernice che di solito viene stiflata, post side miglioriamo le cose con la Leyline Nera, ma stiamo comunque ancora sotto. 35-65 pre side e 45-50 post side.

Vs. Belcher: Niente da dire, bisogna partire terra thoughtseize o ancora meglio cabal therapy per stuprargli la mano ed è fatta, la versione con Empty the Warrens è una passeggiata (Pernicious e plague ndr) attenzione a quella con il Goblin welder….60-40.

Vs.Landstill: Standstill non ci impedisce di giocare ma può essere fastidioso, l’unico problema possono essere le mishra, che cominciano a pestarci dopo che abbiamo pulito il campo con pernice. 50-50.

Vs.Affinity: Qui stiamo clamorosamente sopra già di main con le pernicious, che vogliono dire morte certa per affinity, se post side poi entrano Kataki e fracturing gush la partita è una passeggiata…70-30

Conclusioni

Il Mazzo è estremamente competitivo, e sebbene non sembri è molto difficile da giocare, bisogna essere infatti bravi ad andare a segno con le varie rimozioni, e bisogna capire qual è il momento giusto per spaccare pernice. L’importante come al solito è giocare e divertirsi!