Introduzione

Il Faerie Stompy è uno dei mazzi più anziani del legacy , ma nonostante questo è sempre stato un Tier1 e secondo me lo sarà ancora per molto tempo.
Il mazzo nasce circa tre anni fa dalla mente di Jarno Porkka aka Eldariel.
Se volete avere maggiori informazioni riguardo alla storia del mazzo , alla Build originale potete leggere la splendida intervista fatta da shivanking a Eladariel.

Una lista di base

Lands
2 [MR] Seat of the Synod
8 [UNH] Island
4 [EX] City of Traitors
4 [TE] Ancient Tomb

Creatures
4 [UL] Cloud of Faeries
4 [FD] Trinket Mage
2 [UL] Weatherseed Faeries
4 [AN] Serendib Efreet
4 [P2] Sea Drake

Spells
4 [DS] Sword of Fire and Ice
1 [SOK] Pithing Needle
4 [MR] Chalice of the Void
4 [AL] Force of Will
3 [BOK] Umezawa’s Jitte
4 [MR] Chrome Mox
1 [FD] Engineered Explosives
3 [MR] Thirst for Knowledge

Sideboard
SB: 4 [TE] Propaganda
SB: 3 [US] Back to Basics
SB: 1 [TSB] Tormod’s Crypt
SB: 3 [MM] Misdirection
SB: 3 [LRW] Sower of Temptation
SB: 1 [SOK] Pithing Needle

Analisi Carta per Carta – Main

MANA 22

4 City of Traitors
4 Ancient Tomb
4 Chrome Mox

Sono i nostri acceleratori e come tali devo essere giocati nel migliore dei modi.
Un piccolo consilio che ho imparato a suon di partite perse:
non tenete mai una mano che non ne abbia almeno uno, a meno che non abbiate già mulligato pesantemente.
Qualunque carta è imprintabile sul Mox, purchè ci permetta di fare Chalice a 1 di primo o creatura a cc3 sempre di primo.
State attenti con la Ancient Tomb, dal momento che non ci sono molti modi di recuperare vite apparte la Jitte che verrà usata anche a questo scopo.
Il drawback della City è aggirabile grazie all’abilità del Sea Drake, che ci permette di rimbalzarla prima di doverla sacrificare.

8 Island

Essendo un mazzo mono Blu abbiamo bisogno di fonti di mana assolutamente stabili e a prova di slandi.
Il mazzo anche se mana-intensive, richiede un solo mana colorato per giocare qualunque carta apparte due mana per giocare Force of Will , ma credo che sia difficile che la giochiate pagando il suo costo di mana ( anche se non è impossibile ).

2 Seat of the Synod

Molti preferisco giocare 9 isole e 1 Seat of the Synod , personalmente preferisco giocare due lande artefatto in modo che se una la dovessimo avere nella prima mano riusciamo comunque a prendere la seconda con il Mago dei Gingilli , inoltre si possono anche scartare di Thirst for Knowledge.

BESTIE 18

4 Sea Drake
4 Serendib Efreet

Sono i nostri assi.
Ricordo che se di prima mano abbiamo un ‘Ancient Tomb e un Mox di Cromo non dobbiamo riprendere in mano la landa . E’ consigliabile non giocare nei primi due turni uno dei nostri bestioni se non sappiamo cosa gioca l’avversario, sarebbe meglio riuscire a giocare un Chalice of the Void.
Un altro consiglio molto utile : L’Efreet è consigliabile giocarlo , quando giochiamo con mazzi a base rossa , prima del Sea Drake , questo perché ha 4 di costituzione e non muore da bolt.
Un ultimo accorgimento : se giochiamo contro mazzi che sfruttano il bianco , prima di giocare un delle nostre creature è preferibile giocare un Chalice of the Void a 1 , in questo modo riusciamo a evitare istantanei fastidiosi come Da Spade a Spighe !.

4 Cloud of Faeries

Insieme alle creature sopraccitate sono uno dei must del mazzo , ci permettono di fare delle giocate di primo turno a livello del T1.
Se no dovessimo pescare nessuna delle nostre “Bestie” possiamo sempre equipaggiarli con una Sword of Fire and Ice o con l’ Umezawa’s Jitte.
Ricordiamo che se dovessimo avere in gioco un calice a 2 li possiamo anche ciclare.

4 Trinket Mage

Sono i nostri tutori , ci permettono di andare a prendere “ la cosa giusta al momento giusto”.
E’ l’unica creatura non evasiva del mazzo , ma equipaggiata ci dà comunque la possibilità di tenere a bada l’avversario e di portarci in vantaggio.

2 Weatherseed Faeries

Questi due slot si scelgono in base al metagame.
Personalmente ho optato per i Weatherseed Faeries , perché nel mio meta sono presenti grandi quantità di mazzi a base rosso .
Al loro posto si possono giocare anche i Coast Watcher, ottimi in meta pieno di Tarmo, oppure un grosso beater non evasivo Juggernaut o Phyrexian War Beast.

EQUIPAGGIAMENTI 7

4 Sword of Fire and Ice

Qualsiasi creatura equipaggiata con la Sword diventa fortissima , permette di distruggere creature fastidiose ( come Dark Confidant , Goblin Lakey , Magus of the Moon ecc….) .
In più ci permette di distruggere creature protette dal blu , come Goblin Piledriver e Mother of Runes su tutte.
Inoltre ci da vantaggio carte che non fa mai male.

3 Umezawa’s Jitte

Molti preferiscono giocarla in 4 copie , ma secondo me essendo leggendaria pescata a metà partita avendone una già in gioco è un chiodo , ho preferito toglierne una e giocare un Esplosivo Ingenerizzante ( analizzerò dopo ).
La Jitte ci permette di concludere il lavoro della spada , di solito la utilizzeremo per guadagnare vite perse con la Ancient Tomb o dando +4+4 alle nostre creature, ma non dimentichiamo che può dare anche -1-1 alle creature avversarie , su tutte Dark Confidant o Goblin Lakey.

CARTE BLU 7

4 Force of Will

Anche se non siamo un mazzo di controllo avere un piccolo elemento di controllo non fa mai male, è molto importante capire dove lanciare le force ,perché una force lanciata male potrebbe costarci la partita.
La maggior parte delle volte le Force of Will andranno su rimozioni delle nostre creature o su perzzi di combo.

3 Thirst for Knowledge

Sono il peschino più sinergico con il mazzo , non dovrebbe essere un problema scartare una carta artefatto , poiché il nostro deck è composto da 14 artefatti. Se non dovessimo avere nessun artefatto da mandare in cimitero possiamo sempre scartare un terra di troppo e qualche altra carta al momento non utile.

TOOLBOX 6

4 Chalice of the Void

E’uno degli elementi principali del mazzo , ci permettono di mettere un pò di lock sin dal primo turno e di creare un grosso vantaggio carte in nostro favore,
Considerato il costo medio delle carte del mazzo che è 3 , noi possiamo giocare un calice a uno perdendo solo una carta ( Ago Spinale ) è una calice a 2 perdendo 7 carte ( 3 Jitte e 4 Cloud of Faeries , ma questi ultimi sono sempre ciclabili ).

1 Pithing Needle

E’ l’unica carta antisinergica col calice , ma giocata in 1x non ci da grandi problemi. Lo giochiamo principalmente per eliminare alcune carte che ci potrebbero mettere in difficoltà, ad esempio Pernicious Deed, Wasteland, Aether Vial, Survival of the Fittest, Goblin Charbelcher, Decree of Justice, Auriok Salvager, Mishra’s Factory, Maze of Ith ecc……

1 Enginered Explosives

Secondo me è più utile della 4 Jitte perché spacca una quantità enorme di creature giocate in legacy , come come manguste agili , sterminatore di pyrexia, goblin lakey, cappa delle profezie del sensei ecc…..
Inoltre è tutorabile grazie ai Maghi dei Gingilli.
Comunque questo è uno slot del tutto soggettivo .

 Analisi Carta per Carta – Side

Premetto che la side è un discorso molto complicato , in quanto bisogna tener conto del meta in cui il mazzo viene giocato , ma se non si conosce il meta la side che andrò ad analizzare può andare benissimo.

4 Propaganda

Le gioco principalmente per migliorare i mach up contro i vari mazzi aggro , tra tutti goblin .
In questo modo lui dovrà scegliere se attaccarci o giocare creature , intanto noi con i nostri equipaggiamenti riusciamo a fare razzia tra i suoi ometti verdi .
Se ad un torneo uno si aspetta un metagame incentrato sui mazzi control è consigliabile sostituire questi slot con i Winter Orb , invece se uno si aspetta una sala con molti mazzi combo è meglio inserire le Trinisphere.

3 Back to Basic

Secondo me è una carta fondamentale in qualunque side del Faerie Stompy , in quantoci porta in grande vantaggio contro mazzi come 3shold e 4c landstill che in qualsiasi torneo sono moltissimi .

3 Misdirection

Servono a due scopi.
1) Ci aiutano a proteggere i Chalice of the Void contro combo o altri mazzi che vogliono rimuoverceli.
2) Ci allontanano le rimozioni dalle nostre creature, gli spari dalla nostra faccia, gli scartini dalla nostra mano, permettendo di non andare in svantaggio carte. A volte (es contro burn o pikula) possono entrare addirittura al posto delle Force.

3 Sower of Temptation

Una delle new entry del mazzo ci permette di controllare le creature avversarie e allo stesso tempo di attaccare, sembra fortissimo . Dobbiamo tenere conto che è una creatura con 2 di costituzione , quindi soggetta a vari spari , inoltre il costo di doppio ci rende più soggetti al pericolosissimo screw di mana colorato.
Se qualcuno preferisce andare sul sicuro può giocare Binding Grasp che costa solo un mana blu, oppure ci sono i Control Magic , ma il loro costo è di doppio blu.

1 Tormod’s Crypt
1 Pithing Needle/ Enginered Explosives

Questi ultimi due slot sono riservati agli artefatti tutorabili di Trinket .
La Tormod’s Crypt è d’obbligo in side , dal momento che in Legacy ci sono molti mazzi che sfruttano il cimitero , il più popolare di tutti è sicuramente Drage o Ichorid.
L’ultimo slot è molto personale , a seconda del metagame che uno si aspetta si preferisce uno o l’altro.

Una lista aggiornata

Il mazzo esiste da ormai tre anni , in questi tre anni sono arrivate molte nuove carte per il nostro mazzo , quelle che spiccano di più sono Mulldrifter , Sower of Temptation e Pestermite.
La lista che adesso andrò ad analizzare sfruttano queste new entry .
Vediamo come.

Lands
4 [EX] City of Traitors
1 [MR] Seat of the Synod
9 [UNH] Island
4 [TE] Ancient Tomb

Creatures
4 [P2] Sea Drake
4 [AN] Serendib Efreet
4 [UL] Cloud of Faeries
3 [FD] Trinket Mage
3 [LRW] Mulldrifter
3 [LRW] Sower of Temptation

Spells
4 [AL] Force of Will
4 [MR] Chalice of the Void
1 [SOK] Pithing Needle
4 [DS] Sword of Light and Shadow
4 [DS] Sword of Fire and Ice
4 [MR] Chrome Mox

Sideboard
SB: 1 [FD] Engineered Explosives
SB: 2 [SOK] Pithing Needle
SB: 3 [US] Back to Basics
SB: 2 [TSB] Tormod’s Crypt
SB: 3 [5E] Sea Spirit
SB: 4 [FD] Silent Arbiter

La lista è nata da una discussione sul Fearie Stompy sul sito the Source , rispetto alla prima che ho scritto questa è più lenta e ha migliori Mach up contro controllo e mazzi che sfruttano il nero , invece il Mach up contro goblin peggiora leggermente.
La lista che ho scritto è di Yamelle , uno dei migliori giocatori di Fearie Stompy.

Analisi delle Nuove Carte – Main

Sword of Light and Shadow

E’ sicuramenete il cambio che spicca di più. Si è preferito togliere le jitte per l’inserimento del set di spade che ci permettono di avere protezione dal nero e dal bianco , colori che sono molto giocati.
Inoltre possiamo creare delle mini combo con Mulldrifter, Sower of Temptation e Trinket Mage.
Ad esempio possiamo giocare Chalice a due e quindi giocare e rigiocare Sower of Temptatio che ci permette di andare in controllo impressionante sulle creature avversarie.
Oppure giocare ogni turno l’abilità Evoke del Mulldrifter e quindi sviluppare un motore di pesca impressionante.

Mulldrifter

E’ una carta molto discussa in quanto ci da lo stesso vantaggio carte di Thirst for Knowledge, ma non è Istant e quindi non ci permette andare in cerca di Force mancanti.
Sicuramente nella liste sopra scritta il suo posto è d’obbligo , vista la presenza della Sword of Light and Shadow .
In una lista Old-style , per intenderci la prima che ho scritto, io rimango dell’opinione che le Thirst for Knowledge sia meglio in quanto Istant.

Sower of Temptation

E’ un controlla creatura può anche picchiare e in più è anche evasivo , ma stiamo attenti perchè non sempre le cose che in apparenza sembrano belle poi lo sono veramente .
Analizziamo la carta.
Il suo costo di mana può risultare un po’ pesante visto il doppio mana specifico, inoltre non dimentichiamo che è sempre una creature , quindi soggetta a molto hate , in più vista la sua costituzione è bersaglio di molti spari.
Per questa vale lo stesso discorso del Mulldrifter , in questo mazzo è d’obbligo , grazie a lei andiamo in controllo assoluto sul piano delle creature.

Analisi delle Nuove Carte – Side

Come ho scritto sopra la lista è nata per essere giocata in un meta dove i mazzi controllo sono in maggioranza e quindi essendo un po’ lenta soffre i mazzi aggro.
La side è creata per riuscire a migliorare questi Mach Up.

Silent Arbiter

E’ la carta che ci permette di aggiustare il Mach Up contro mazzi che sciamano , come
ww , sliver , elfi, zoo , ecc….. inoltre ricordo che se vengono equipaggiati ci permettono di fare anche un bel po’ di danni .
Grazie alla sua costituzione non dovrebbe essere soggetta a spari e rimozioni vari , comunque si spera che prima di giocarla siamo riusciti a mettere un Chalice a uno.

Sea Spirit

Altra carta scelta per contenere mazzi aggro e in particolare goblin ,visto che è protetta dal rosso.
Seguendo varie discussioni sul mazzi in vari forum venne fuori che Yamelle preferisce giocare i Sea Spirit al posto dei Weatherseed Faeries per riuscire ad arginare il problema della della lentezza del mazzo grazie a una creatura con costo due rispetto ai tre di Weatherseed Faeries.
Se nel vostro meta non ci dovessero essere molti mazzi goblin , vi consiglio al loro posto i Coast Watcher, carta fortissima conto tutti i mazzi che giocano Tarmogoyf.

MU

L’analisi dei mach up andrò a fare riguarda il mazzo Fearie Stompy in generale , non mi soffermerò sui mach up delle varie liste perché non cambia molto.

Landstill ( UW , UR , UWb , UWr , UWg e UWgb )

Dipende molto dalla versione che l’avversario gioca.
La partenza che ci porta molto in vantaggio è Chalice a uno , in quanto li toglie molte carte utili , come Brainstorm ma soprattutto Da spade a Spighe !.
Se l’avversario dovesse giocare una versione 4c landstill sarebbe meglio prima di giocare il Chalice andare i prendere con i Trinket Mage il Pithing Needle che andrà su Pernicious Deed o su Engineered Explosives negli altri casi.
Un piccolo consiglio: è meglio tenere una sola creatura in gioco e equipaggiarla e attaccare , rispetto a giocare molte creature tutte insieme, questo ci permette di soffrire meno le sue rimozioni
di massa.

Treshold ( UG , UGw , UGr , UGb , UGwb e UGwr )

Stessa storia del Landstill , dipende dalla versione che ci troviamo contro .
Comunque la carta chiave è sempre il Chalice , che li toglie la Mangusta Agile , le Brainstorm e soprattutto Da Spade a Spighe !
Ricordo che anche se il nostro avversario dovesse riuscire a giocare una Mangusta noi possiamo sempre spaccarla con l’ Engineered Explosives , utile anche contro le versioni che giocano Cappa della Profezie del Sensei .
E’ molto importante stare attenti ai loro Daze , meglio ritardare una giocata che bruciarsi una carta .

Combo ( T.E.S. Belcher, IggyPop , Cephalid Breakfast , Gamekeeper e Solidarity )

Ho raggruppato nella categoria combo tutti i mazzi combo più giocati in Legacy , anche se sono tutti molto diversi come stile di gioco la nostra strategia nell’affrontarli è la stessa. Anche qua la carta chiave si chiama Chalice .
Contro T.E.S. , Belcher IggyPop e Gamekeeper il primo va saettato a zero ,in modo da eliminare fastidiosi Lion’s Eye Diamond , l’ideale sarebbe metterne un secondo a uno , in questo modo possiamo stare tranquilli e attaccare con qualunque creatura.
Contro Cephalid Breakfast e Solidarity bisogna cercare di giocare il Chalice a uno e magari anche a due , in questo modo riusciamo a bloccare la combo di entrambi i mazzi , ma ricordate di stare attenti alle loro Force.

The Rock ( WB Pikula , WBg Pikula e The Rock )

Non è un Mach Up molto semplice vista la forte presenza di scartini che ci mettono molto in difficoltà.
Anche qua l’utilizzo del Chalice è fondamentale , ci permette di neutralizzare Duress , Thoughtseize e Da Spade a Spighe , carte sempre presenti in più o meno tutte le versioni.
Se giochiamo contro WB Pikula dobbiamo giocare Pithing Needle su Wasteland che ci rallenta molto .
Se invece giochiamo contro le versioni BWg che giocano Pernicious Deed , post side faccimo entrare il secondo Pithing Needle in modo da poterne giocare uno su Pernicious Deed e uno su Wasteland .

Burn

Fondamentalmente è un mach up in nostro favore , l’importante ancora una volta e riuscire a giocare il più presto possibile Chalice a uno , in questo modo dovremo riuscire a neutralizzarli circa diciotto carte , se poi riusciamo a giocarne anche uno a due abbiamo praticamente vinto.
Anche se non dovessimo vedere i Calici ( cosa praticamente impossibile , visto che ne giochiamo otto , quattro Trinket Mage e quattro Chalice of the Void ) abbiamo comunque Jitte che ad ogni nostro attacco ci permette di guadagnare quattro vite.
Post side le Misdirection possono prendere il posto delle Force.

Goblin ( MonoR, Rw, Rb , Rg , Rbg )

Non è un Mach Up per niente facile. Il mach è provabile che venga deciso dal tiro del dado , in quanto se riusciamo a partire con Chalice a uno siamo già in grande vantaggio , perché riusciamo ad eliminarli Aether Vial , Sword to Plowshares e Goblin Lakey , invece se partono loro per primi o con una Fiala o con un Lakey il mach per noi è tutto in salita.
In questo mach è molto importante l’utilizzo corretto delle Force of Will , i bersagli migliori sono Aether Vial o sul Goblin Warchief, che sono le carte chiave per loro per vincere la race.

Come giocare il Mazzo

Il mazzo sembra che , come ogni aggro , vada da solo e quindi sia facile da giocare , ma non è affatto così , uno giocata sbagliata , una Force lanciata male possono costarci la partita, quindi massima attenzione.
Il mazzo punta ad avere già di primo turno due mana ( grazie ai full set di Ancient Tomb che di City of Traitors che di Chrome Mox ) in modo da riuscire a giocare Chalice a uno.
E’ molto importante riuscire a capire quali sono le mani da mulligare e quali no .
Generalmente le mani da mulligare sono quelle che non riescono a generare tre mana entro il secondo turno , ma poi dipende anche da che mazzo ci troviamo davanti.

Conclusioni

Arrivato a questo punto, caro lettore, ti starai chiedendo perché non vedi molto spesso in top 8 questo mazzo
La risposta si chiama Sea Drake, in quanto il loro costo è molto alto (circa 100 euro il set) e in questo mazzo è una carta fondamentale a qui non si può fare proprio a meno.