Introduzione

Belcher è un combo estremo apparso per le prime volte ormai più di un anno fa. Estremo nel senso che in questo mazzo si preferisce sacrificare la solidità per la velocità.

E’ un mazzo con la chiusura media fra il I e il II turno e necessita di una sola carta per vincere la partita: Goblin Charbelcher.
Il mazzo può essere sempre più considerato un tier del formato: sia per la velocità sempre più considerevole sia per la solidità che con le nuove liste sta sempre più crescendo. Ora invece, grazie a ore e ore di playtesting da parte di giocatori esperti e anche grazie all’uscita di nuove carte il mazzo si sta affermando in maniera sempre maggiore e le liste attuali sono portate ai massimi livelli, ricordando che non è raro vedere un top8 con questo deck anche qui da noi.
C’è da dire che di versioni di belcher ce ne sono piu di qualcuna. Quella più giocata attualmente è il Cret Belcher, che non affida più la sua chiusura solo al cannone ma la supporta anche con Empty the Warrens con una relativa diminuzione del colore nero in favore del rosso, altre versioni si differenziano dall’utilizzo di una o due lande o dal utilizzare anche di main eventuali protezioni per la combo (patti blu, duress, reb ecc.)

Strategia

La strategia del mazzo è molto semplice ed intuitiva. Il suo unico scopo è quello di riuscire a risolvere una possibile chiusura o tutore. Per far questo sono necessari mille riti visto che per riuscire a scombare con il cannone abbiamo bisogno esattamente di 7 mana(più eventuali per tutore ecc.).
La principale caratteristica e particolarità del mazzo è il fatto che non può contare,a differenza di tutti gli altri combo del formato, sul reparto lande, questo per poter supportare la nostra principale chiusura: Goblin Charbelcher. Ecco perché sulle liste che posterò in seguito e che troverete in rete non vedrete mai più di 2 lande.(A meno di esperimenti strani)
Analizziamo ora una delle “vecchie” liste, una tra le prime a far risultato.

creature [15]
4 Birds of Paradise
4 Elvish Spirit Guide
3 Goblin Welder
4 Tinder Wall

Come notate, e come è caratteristica di ogni combo, il mazzo non passa per la fase di attacco(apparte per l’attaco di massa di etw).
Quindi in questo reparto troviamo solo creature che servono da acceleratori, creature che ci danno vantaggio mana, o eventualmente qualche altra creatura utile al mazzo (ad esempio Street wrait, welder ecc.).
Simian Spirit Guide/Elves Spirit Guide sono la benzina del mazzo. Questi sono acceleratori indispensabili per riuscire a partire e per generare il primo mana che poi ci consente di entrare in combo mode.
Birds of Paradise (ora non piu giocato perchè lento e fragile) e Tinder Wall sono semplicemente altri ottimi generatori di mana.

Altri riti [24]
4 Cabal Ritual
4 Dark Ritual
4 Land Grant
4 Chrome Mox
4 Lion’s Eye Diamond
4 Lotus Petal

Ecco qua, potremo dire, il corpo del mazzo! La parte del mazzo che occupa piu slot in assoluto: gli acceleratori di mana.
Qui appaiono solo i migliori, scelti con cura tra tutti quelli che il Legacy ci offre.
Questa lista non è la lista di un Cret belcher come vedrete in seguito, quindi non ha assolutamente bisogno di mana rosso. Questo fa in modo di aver la possibilità di giocare solo riti che aggiungono nero.
Piccolo appunto per Land Grant che ha trovato la sua miglior dimora proprio in questo mazzo. E’ una di quelle carte che ci sono sempre state e che si continua a giocare in 4x proprio perchè è sinergica un po’ con tutto il mazzo. L’unico tutore (che giocheremo sempre a costo 0) che abbiamo per andar a prenderci la terra al primo turno (e quindi è uno dei pochi modi che abbiamo per sviluppare il 1° mana che in seguito ci da la possibilità di giocare altri millemila acceleratori), unico tutore per andar a toglierci la terra prima di attivare il cannone e rischiare di non far danni letali all’aversario. Mal che vada, se ne abbiamo viste troppe durante la partita, si puo sempre imprimere su mox!
4 Chrome Mox, 4 Lotus Petal utili per partire e per stabilizzare il mana.
4 Lion’s Eye Diamond molto utili invece quando abbiamo un tutore in mano o piu semplicemente per attivare il cannone.

Tutori/chiusure [11]
3 Spoils of the Vault
4 Plunge into Darkness
4 Goblin Charbelcher

Chiusura del mazzo affidata al solo cannone, in 4x tutorabile grazie a Spoils of the Vault (un po’ rischiosa, però in media si trova sempre qualcosa entro le 20/18 prime carte) e Plunge into Darkness. Altro tutore nero che si potrebbe utilizzare è il diabolic tutor, con questultimo però si rischia di rimanere “impiantanti” se in mano oltre a lui si ha un’altra chiusura/tutore.

protezioni [8]
4 Cabal Therapy
4 Duress

Questi sono un po’ degli slot malleabili a seconda del meta che vi aspettate.
C’è chi preferisce giocare a cazzoduro e non giocare protezioni altri invece preferiscono non esser fermati da una unica fow!
Qua sta un po’ al player vedere come gli piace giocare il mazzo e di conseguenza se inserire o meno alcune protezioni.

land [2]
1 Bayou
1 Taiga

Come dicevo questa versione ne gioca 2, si puo benissimo toglierne una tra le due, ma qua sono scelte specifiche del player che gioca il mazzo.

Lista Originale

Questa è una delle prime liste che ha fatto risultato, esattamente è di Jay Palmer che ci ha fatto top8 nel gennaio dell’anno scorso.

creature [15]
4 Birds of Paradise
4 Elvish Spirit Guide
3 Goblin Welder
4 Tinder Wall

instant [15]
4 Cabal Ritual
4 Dark Ritual
3 Plunge into Darkness
4 Spoils of the Vault

sorcery [12]
4 Cabal Therapy
4 Duress
4 Land Grant

artifact [16]
4 Chrome Mox
4 Goblin Charbelcher
4 Lion’s Eye Diamond
4 Lotus Petal

land [2]
1 Bayou
1 Taiga
60 cards

Sideboard[15]
3 Naturalize
4 Oxidize
4 Defense Grid
4 Tormod’s Crypt

EvoLution

Cret Belcher
Il mazzo si è evoluto principalmente quando la nostra mammina wizzy ci ha stampato Empty the Warrens, grazie al quale il mazzo non rimane piu dipendente da un’unica chiusura e quindi da tutto il su hate (come era in precedenza) ma puo variare e decidere di chiudere di mille 1/1 sfornati al primo turno.
Questo però ha comportato, di conseguenza, una aggiunta del rosso all’interno delle liste, quindi si è stati costretti a rivedere la parte degli acceleratori, aggiungendo Seething Song, Rite of Flame e in ultimo si sta valutando l’inserimento di Manamorphose.
Empty the Warrens (etw) porta il mazzo a soffrire meno certe carte, ma costringe il deck ad essere piu esplosivo, il giocatore deve riuscire a fare un etw da 5/6 il prima possibilile, per aggirare rimozioni di massa che ultimamente son molto giocate già in MD (pernici, esplosivi…). Quindi ultimamente si sta puntando molto sulla velocità con l’ovvia sostituzione di carte lente e non piu performanti come ad esempio welder e bop.
Se prima il mazzo era principalemente a base nera, ora il rosso sta prendendo sopravento, lasciando come uniche carte nere dark ritual e qualche tutore. Questo sbilancianciamento ha comportanto l’inserimento di mana fixer quali Wild Cantor e il già citato Manamorphose.

Una possibile lista aggiornata

creature [12]
4 Elvish Spirit Guide
4 Simian Spirit Guide
4 Tinder Wall

instant [16]
4 Dark Ritual
4 Manamorphose
4 Seething Song
4 Spoils of the Vault

sorcery [14]
4 Burning Wish
3 Empty the Warrens
4 Land Grant
3 Rite of Flame

artifact [16]
4 Chrome Mox
4 Goblin Charbelcher
4 Lion’s Eye Diamond
4 Lotus Petal

land [2]
1 Bayou
1 Taiga
60 cards

Sideboard:
4 Pyroblast
1 Deathmark
1 Diminishing Returns
1 Duress
1 Empty the Warrens
1 Goblin War Strike
1 Hull Breach
1 Infernal Tutor
1 Pyroclasm
1 Reverent Silence
1 Rite of Flame
1 Shattering Spree

Lo scheletro del mazzo rimane pressochè invariato, tanti riti per poter castare le nostre finischer.
Le cose che cambiano, come dicevo, sono solo le scelte riguardanti a qualche rito e ai tutori.
Nel primo caso si sono abbandonati i vecchi rituali della cabala per l’inserimento delle canzoni che sono veramente buone, inseriti anche i Rite of Flame con una copia possibile da tutorarsi in SD .
Si sono abbandonati anche Plunge into Darkness sostituiti dai piu performanti wish rossi (cosi da potersi tutorare etw e molte altre soluzioni), avendo questo tutore, si puo rinunciare ad avere protezioni MD (liberando cosi 8 ottimi slot), lasciando una duress in sd.

Analisi della side:

In side si è sempre cercato di lasciar la maggior parte degli slot tutorabili di wish, sia per aver molte risposte in g1 ma anche perche in g2/g3 il deck non puo sostenere sidate pesanti da parte nostra.
4 Pyroblast/REB sono le uniche carte che possiamo sidare IN, carte obbligatorie per aver speranze contro controlU e vari counter. Si possono anche sostituire con eventuali patti blu, diciamo che questi 4 slot sono dedicati alle “protezioni” che sidiamo in in g2/g3.
Reparto wishabile:
D’obbligo, imho, la duress: capita spesso di aver mana in piu e doppia chiusura, conviene quindi andare sul sicuro e sbirciare la mano dell’oppo.
Diminishing Returns da usare spaccando LED per blu in risposta al wish.
Empty the Warrens il vero motivo per l’inserimento della side wishabile, penso che non ci siano dubbi sul suo inserimento!!
Goblin War Strike Per chiudere un turno prima dopo aver messo giu una decina di goblin 1/1 con etw, ottimo soprattutto perchè non ci fa sprecare un’altro turno per attacare e quindi rischiare che l’oppo abbia tempo per trovare soluzione e spaccarci i nostri token.
Rite of Flame principalmente per fare spel in piu, ma puo far anche da reale acceleratore se abbiamo gia nel cimitero altre 3 copie.
Infernal Tutor per far spell e andarci a prendere cannone.
Tutti rimanenti slot sono dedicati a rimozioni varie, per creature fastidiose abbiamo piroclasmae Deathmark; mentre Shattering Spree, Reverent Silence e Hull Breach per fronteggiare eventuali pali di stompydeck o altri mazzi che abusano di artefatti o incantesimi.

MatchUp

Vediamo ora un po’ di MU verso i mazzi più giocati/diffusi del meta. ( Utilizzando, ovviamente, la lista aggiornata)

Aggro di qualsiasi tipo: Fortemente favorevole, riusciamo a imporre il nostro gioco, queste partite rappresentano un Goldfish. Attenti solo a qualche lista che post side puo proporre qualche scartino mirato;

Combo (TES, iggy, FT): MU non molto sfavorevole ma neanche favorevole, molto importante è chi vince il tiro di dado, di norma ce se la gioca in velocità. Dipende un po’ da quale mazzo si ha difronte, ma in genere ne noi ne loro abbiamo carte per contrastare l’avversario.

Control a base U (landstill, landeed, MUC): MU sfavorevole, se siamo difronte a mazzi come landstill/landeed non ne usciamo con nessuna chiusura. Troppi counter che minacciano il cannone e troppe rimozioni per etw. Si vince solo se l’avversario ha tenuto mano non bella, senza eventuali counter. G2/G3 ancora peggio, lui sa cosa giochiamo e può guadagnare carte come meddling mage/duress/extirpate.

Aggrocontrol a base U(treshold in varie salse): Un po’ ostico, ma ce la si gioca, bisogna puntare sulla velocità e magari scombare coperti. Se si va per le lunghe non c’è speranza, se entra in controllo con cappa+balance possiamo solo che concedere.

Aggrocontrol a base B(pikula, evagreen e vari rock): Dipende chi parte, lui non ha force per contrastare nostre partenze a razzo, però se ci stupra la mano con duress+hynm ce la vediamo molto dura noi!

Prigion deck(Wstax, vari stompy):Anche qua dipende chi parte, se propongono velocemente calici, trinisfere e altri non ce la facciamo, ma di media siamo più veloci noi a chiudere che lui a piantare pali.